Il progetto “Nessuno e-scluso” è promosso da alcune associazioni dei consumatori e, in Umbria, da ADICONSUM (Associazione a tutela e difesa dei consumatori).

Il progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà” per colmare il divario digitale dei consumatori più fragili, consiste nel mettere a disposizione delle persone disabili o in difficoltà degli sportelli chiamati “SPORTELLI ANTENNA”.

 

  • Lo Sportello è il luogo in cui si realizza la missione di “NESSUNO E-SCLUSO” (e
    delle persone che operano in suo nome) che è quella di ascoltare i problemi del consumatore, di informarlo e di orientarlo compiutamente, verbalmente e attraverso la consegna di documentazioni e di indirizzi, perché possa realizzare compiutamente l’esercizio dei suoi diritti; 
  • se richiesto dal consumatore, lo Sportello prende in carico il problema esposto fornendo la necessaria assistenza per lo svolgersi di procedure di reclamo, di conciliazione, di mediazione e di ricorsi anche giudiziali. In tal caso il consumatore è informato circa le possibili eventuali integrazioni della documentazione necessaria per portare avanti l’istruttoria;
  • qualora per la complessità del caso esposto non fosse possibile affrontarlo tempestivamente presso lo Sportello, gli addetti metteranno a disposizione un esperto per affrontare efficacemente le questioni non risolvibili immediatamente, indicando comunque i tempi ed i modi necessari per poter fornire delle risposte.

Gli Sportelli sono aperti tutti i Lunedì Pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30.

 

ADICONSUM Umbria

Via Campo di Marte, 4/N-5 – 06124 Perugia Tel. 075-506 439